Apri file SPX
I file di estensione SPX presentano vari tipi di utilizzo e applicazione, alcuni dei quali di seguito:
Ogg Vorbis
In questo primo caso, il file SPX è un file audio compresso utilizzando la compressione Speex e salvato nel formato contenitore Ogg Vorbis.
Informazioni sulla compressione Speex
Il progetto Speex, oltre alla semplice compressione multimediale, mira a creare un codec gratuito per la voce, non limitato da alcun brevetto software.
Speex è soggetto alla licenza BSD, che viene concessa principalmente per i sistemi BSD (Berkeley Software Distribution), un tipo di sistema operativo simile a Unix, e ha meno restrizioni rispetto ad altri come la GPL essendo molto vicina al pubblico dominio.
La licenza BSD, a differenza della GPL, consente l'uso del codice sorgente in software non libero.
Speex è essenzialmente un plug-in del progetto Ogg Vorbis, poiché Vorbis non è stato progettato come codec vocale, ma come codec audio generico.
Speex è basato su CELP ed è progettato per comprimere il parlato a velocità da 2 a 44 kbps e dispone di funzionalità non presenti in altri codec vocali, come stereo di profondità, soppressione del rumore e modalità VBR con transizione senza interruzioni o DTX.
Il formato SPX è l'abbreviazione di Speex ed è stato progettato come formato di compressione audio specifico per il parlato.
System Profiler su un report XML
In questo caso, il file SPX è un rapporto di informazioni di sistema creato dall'applicazione "Informazioni di sistema", inclusa in OS X.
SPX deriva dalla frase "System Profiler XML" e contiene informazioni che descrivono la configurazione hardware e software del tuo Mac.
Il formato consente di scegliere le informazioni contenute nel report durante il salvataggio del file.
I diversi tipi di informazioni in un SPX possono includere:
- RAM installata
 - Funzionalità di rete
 - Numero di porte USB
 - Scheda grafica
 - Acosì come i dispositivi Thunderbolt.
 
Il file SPX può essere creato dall'applicazione System Information o dal comando system_profiler in Terminal.
A seconda della versione di OS X, System Information può essere chiamato System Profiler.
Software per aprire e lavorare con un file SPX
Apri il file SPX sul sistema operativo Windows
- Trova un file SPX in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
 - Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file SPX in questione.
 - Se conosci l'applicazione che può aprire il file SPX, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
 - Se non conosci l'applicazione che può aprire il file SPX, prova a cercare le query "wiki SPX", "applicazione per aprire il file SPX" o "file SPX" nel motore di ricerca che ti piace.
 - Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file SPX
 
Apri il file SPX su Android
Se hai scaricato un file SPX su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
 - Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
 - Dovresti vedere il tuo file SPX scaricato in quella cartella.
 - Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
 - Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "SPX" nell'App Store Android.
 - Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file SPX" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
 - È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
 
Apri il file SPX su iPhone o iPad
Per aprire il file SPX sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
 - Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
 - Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file SPX per visualizzarlo.
 - Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
 - Se non disponi dell'app che può aprirla, devi cercare "SPX" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file SPX.
 - Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file SPX" nel tuo motore di ricerca preferito.